A quelli che parlano a vanvera, in modo sconclusionato, grammaticalmente scorretto, ecc. e che hanno una certa propensione alla calunnia, ma non ne sono coscienti (il demone in loro invece sì)

Il monumento alla stupidità

L'asino di Biberach

Ispirandosi all’opera di Wieland sulla piazza centrale di Biberach an der Riß è stato innalzato un monumento alla stupidità umana rappresentata dalla statua di un asino composto da corpi umani con questa iscrizione: «”Il processo per l’ombra dell’asino” – Questo “monumento” s’ispira al primo romanzo satirico scritto in lingua tedesca: “Storia degli Abderiti” (1781).Christoph Martin Wieland (1733 – 1813) – figlio di una vecchia famiglia di Biberach e autore più letto del suo tempo – descrive in questo romanzo il processo assurdo che è stato intentato per l’ombra di un asino e che ha quasi scatenato la guerra civile nella città fiorente di Abdera. Abdera è dappertutto, dice Wieland, ma innegabilmente questa storia porta il colore locale di Biberach. Nei negozi vicini c’è una descrizione dettagliata. I cittadini e le imprese seguenti hanno contribuito alla creazione di questo monumento: [Segue l’elenco degli sponsor ufficiali] e altri cittadini che non desiderano essere menzionati.»

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito, come gli altri, usa i cookies per offrirti una esperienza di navigazione migliore e per statistiche anonime. Proseguendo la navigazione, dichiari di esserne consapevole e di accettarlo.